Lista nozze
Un tocco di eleganza per il tuo matrimonio
Un tocco di eleganza per il tuo matrimonio
Organizzare una lista nozze non è impresa facile per nessuno. Sia che abbiate già una casa aperta, sia che dobbiate metterne su una da zero, quando ci si trova a dover buttar giù la lista nozze tanti sono i dubbi e le preoccupazioni. Ecco qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile.
Differenziare
L’ideale è inserire all’interno della vostra lista nozze oggetti di diverse fasce di prezzo, in modo da dare ai vostri invitati una scelta ampia nella quale scegliere il regalo che più si adatta non solo a voi, ma anche ai gusti degli ospiti stessi. Inserite oggetti di fascia alta, come i grandi elettrodomestici, ma anche qualcosa di più abbordabile, come gli utensili per la cucina, senza dimenticare qualcosa di divertente, che potrebbe risultare la scelta più gettonata dagli amici.
Coinvolgi lo sposo
Di solito gli uomini trovano noioso girare per negozi di casalinghi, ma cercate sempre di coinvolgere anche loro nelle vostre scelte. Infondo pranzerete insieme su quei piatti e vedrete la tv insieme la sera sul divano. Tanto vale scegliere quello che piace a tutti e due, per non ritrovarvi poi uno sposo che borbotta perché non gradisce i servizi da voi scelti. Una giornata insieme, in giro per negozi, potrebbe inoltre rivelarsi più divertente di quanto pensiate.
Fasce di prezzo
E’ importante diversificare anche per fascia di prezzo. Inserite oggetti da pochi euro insieme ad oggetti più costosi, dal cavatappi alla tv, in modo da dare ai vostri ospiti maggiore libertà di movimento. Ciascuno sarà poi libero di decidere se regalare tanti piccoli oggetti o un unico oggetto più grande. Ci sono poi dei conoscenti, come i vicini di casa o dei colleghi, che pur non essendo invitati al matrimonio hanno il piacere di farvi recapitare a casa un piccolo pensiero. In questo modo sapranno di potervi donare qualcosa che sicuramente è di vostro gradimento.
Con la partecipazione
Alcuni reputano poco elegante inserire il o i biglietti della lista nozze all’interno della partecipazione. Personalmente trovo che sia una soluzione discreta e intelligente. Gli invitati sanno che ad un matrimonio ci si presenta con un dono per gli sposi, a meno che questi non abbiano espressamente chiesto il contrario. Sapere da subito che avete aperto una lista nozze, con i relativi indirizzi, aiuterà i vostri ospiti ad orientarsi subito verso un dono. Spesso si vede la lista nozze come una richiesta di regalo, mentre invece per gli ospiti è un sollievo sapere dove andare a prendere il regalo per gli sposi.
Quando aprite le liste
Se deciderete di inserire gli indirizzi delle liste nozze all’interno delle partecipazioni, bisogna che queste siano pronte per tempo. Di solito gli inviti si mandano 30/45 giorni prima del Matrimonio, quindi le liste nozze devono essere aperte per quella data.
Controlla e ringrazia
Controllate di frequente lo stato delle vostre liste nozze. In primis per ringraziare tempestivamente con una telefonata gli ospiti che hanno già provveduto a farvi il regalo, in modo che anche loro sapranno che questo vi è arrivato. E poi potreste rendervi conto che le richieste di regali superano gli oggetti inseriti in lista e in alcuni casi potreste dover integrare la lista aggiungendo altri oggetti affinché anche gli altri ospiti trovino qualcosa da regalarvi.
Consegna alla fine
Quando prendete accordi con i negozi dove farete le vostre liste nozze, ricordate di concordare una unica consegna di tutti i doni, possibilmente dopo il Matrimonio o dopo il viaggio di Nozze, se avete deciso di partire immediatamente dopo le nozze. Un via vai di consegne dal negozio alla vostra casa nuova potrebbe essere non solo dispendioso (spesso le consegne non sono gratuite), ma anche noiose, soprattutto nel periodo prematrimoniale, quando avrete mille commissioni da fare prima del grande giorno.
Resi e sostituzioni
Se c’è una cosa davvero sgradevole, è fare un regalo agli sposi, magari spendendo anche un sacco di soldi, per poi scoprire che quell’oggetto non finirà mai nella casa degli sposi stessi. Alcune coppie fanno accordi con i negozi per dirottare le cifre ricevute su qualcosa di più grande o di diverso. Se, ad esempio, avete messo in lista una tv molto costosa e alla fine scoprite che per alcune quote non è stato raggiunto il totale, potreste, in accordo col negozio, rinunciare ad alcuni regali ricevuti, come la macchina per il caffè o un servizio extra per il tè, per riuscire a completare la somma della tv. Questo è pratico, ma poco corretto verso i vostri ospiti. Cosa direte poi alla zia che vi ha regalato la coppia di cornici che Voi avevate messo in lista, quando verrà a trovarvi e non vedrà le cornici? Visto che siete voi a decidere cosa inserire in lista nozze, abbiate almeno l’onestà di ritirare poi quello che vi è stato regalato. Se mancano delle quote, potete aggiungerle di tasca vostra, utilizzando parte dei soldi che alcuni ospiti di certo vi regaleranno in busta.
Lista proporzionata
Per questo vale sempre il consiglio di non fare liste nozze sovradimensionate per le vostre finanze. Bisogna valutare bene quanti invitati avete, gli usi e i costumi relativi ai doni nella vostra famiglia e le finanze dei vostri ospiti. Se ad esempio avete 300 invitati e molti di questi sono benestanti e nella vostra famiglia si usa fare regali importanti, e state organizzando un matrimonio tradizionale in villa, allora potrete inserire in lista oggetti di valore elevato. Se invece avrete un matrimonio intimo e rustico, con cena a buffet in agriturismo, cercate di contenervi con la lista nozze perché rischiate di non riuscire a raggiungere tutte le quote.
Articoli per la prima tavola
Servizio piatti per 12/24 persone
Piatti portata e zuppiera
Servizio caffè
Servizio tè
Servizio dolce
Servizio macedonia e gelato
Servizio calici cristallo per 12 (acqua, vino, flute)
Servizio posate per 12/24 persone
Posate frutta
Posate dolce
Posate pesce
Cucchiaini da caffè
Calici da degustazione vino
Calici cocktail e aperitivi
Calici cognac e liquori
Bicchieri longdrink
Bicchieri whisky
Bicchieri liquore
Secchiello ghiaccio
Miscelatore ed accessori cocktail
Brocche acqua e bibite
Bottiglia per decantare
Rinfrescatore per vino
Rinfrescatore per champagne
Caraffa termica
Menage olio aceto sale pepe
Formaggiera
Antipastiera
Salsiera
Vassoi da portata
Pirofile da portata
Sottopiatti
Sottobicchieri e sottobottiglia
Cestini per pane e frutta
Articoli per la cucina
Servizio piatti per 6/8/12 persone
Piatti portata
Insalatiere
Piatti e coltelli pizza
Tazze caffè
Tazze tè
Tazze colazione
Tazze tisane
Posate da tavola
Posate da insalata
Bicchieri da tavola
Oliera
Formaggiera
Legatovaglioli
Portafrutta
Mestoli in acciaio
Palette in acciaio
Ceppo con coltelli
Coltelli speciali da cucina
Coltelli per affettati
Coltelli per formaggi
Taglieri
Caffettiere per espresso
Bollitore
Portaspezie
Oliera da cucina
Scatola per formaggi
Barattoli ermetici
Biscottiera
Batteria di pentole in acciaio
Casseruole in acciaio
Teglie in acciaio
Bollilatte
Colapasta
Spaghettiera
Pentola a pressione
Padelle antiaderenti
Casseruole antiaderenti
Bistecchiera antiaderente
Pirofile da forno
Piastra da cottura in ghisa
Casseruola per arrosti
Casseruola per cottura al vapore
Padella per pesce
Wok per cucina cinese
Stampi per soufflé e dolci